domenica 8 gennaio 2017

step21-i protagonisti

I protagonisti

Il personaggio che secondo me più si lega al colore albicocca o piu in generale all'arancione, è il Dalai Lama (Tale' i Bla-ma in tibetano), monaco buddhista tibetano.
https://it.wikipedia.org/wiki/Dalai_Lama


Dalai Lama



L'arancio-albicocca sta a indicare l'equilibrio dello spirito e della mente e perciò la non esistenza del desiderio di possesso materiale nei confronti di ciò che esiste. Inoltre è il colore del plenilunio, dell'equinozio d'autunno, delle zucche e delle foglie autunnali, e indica l'energia che si allontana di un solo passo dalla fonte originaria. E' quindi un colore molto importante e significativo per quanto riguarda il lato spirituale, tanto che i buddisti, i credenti di Krisna ma anche il Dalai Lama  vestono di arancione. Si dice che il Buddha stesso indossava abiti di questo colore per simboleggiare la sua rinuncia a una vita di piaceri principeschi.
A volte le vesti sono composte anche dal giallo o dal rosso perchè l'arancione assume la sua massima luminosità quando è vicino a questi colori,( mentre appare più scuro e cupo su sfondi scuri).
 

Nessun commento:

Posta un commento